Il Nido - Viserba di Rimini

Asilo Nido

Il nostro asilo nido: la differenza tra intrattenere ed educare

I nostri prossimi
Corsi

Eventi & News

L’Asilo nido privato “Il Nido” di Viserba di Rimini si rivolge ai bambini da 3 mesi a 3 anni ed è aperto tutto l’anno. Il Nido si prende cura del bambino, della sua formazione e socializzazione nella prospettiva del suo benessere psicofisico e dello sviluppo delle potenzialità cognitive, affettive, relazionali e sociali.

Progetto

Ogni anno viene sviluppato un progetto educativo a tema.
Attraverso attività manipolative, grafiche pittoriche, musicali, motorie, di parole, di relazione ed altro ancora, vengono stimolate le varie dimensioni dello sviluppo dei bimbi per raggiungere questi obiettivi:

Alcune attività proposte

Relazione e partecipazione delle famiglie

Una finalità dell’asilo nido è il sostegno alle famiglie nella cura dei propri figli e nelle scelte educative. L’obiettivo è uno solo: la crescita e la formazione del bambino. Per questo è fondamentale riuscire a creare un rapporto di fiducia tra genitore e l’educatore, visto che vogliamo essere un sostegno e un aiuto. A questo scopo tra asilo e famiglia sono previsti diversi incontri e forme di partecipazione, ideali per creare un rapporto di familiarità.

Sicurezza garantita

Abbiamo creato un ambiente confortevole dove i bambini possono giocare ed essere felici, ma anche essere sicuri! La sicurezza dei bimbi viene prima di tutto e infatti ogni materiale presente nell’asilo nido è a loro tutela. Tutti gli spazi a loro destinati sono a misura di bimbo!

Grande spazio esterno

All’esterno l’ampio spazio è perfetto per le tante attività all’aria aperta. Nei mesi primaverili, o durante il centro estivo, il portico è l’ideale per giocare all’aperto essendo comunque riparati dal sole nelle ore più calde. Nell’orto i bimbi possono giocare al contadino e imparare a rispettare i frutti della terra.

Laboratori anche per genitori

Non può esistere una dualità tra genitori e asilo. Dobbiamo necessariamente cooperare perché l’obiettivo è uno solo: la crescita e la formazione del bambino. Per voi vogliamo essere un sostegno, un aiuto, per questo ci piace conoscerci a vicenda in appositi laboratori per genitori, ideali per creare un rapporto di familiarità.

Informazioni utili:

All’interno dell’asilo nido “Il Nido” sono previste 4 educatrici professionali il cui compito è: Informazioni utili:
L’Asilo Il Nido può ospitare fino a 21 bambini da 3 mesi a 3 anni. Ha l’autorizzazione dal Comune di Rimini ed è aperto dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 17. Su richiesta si accettano i bambini anche dalle 7.45 e si prevedono anche aperture al sabato mattina.
Ogni giorno ai bambini vengono servite due merende (una al mattino, una al pomeriggio) . Il pasto è un momento importante di socializzazione e relazione per il bambino e viene fornito al nido seguendo la dieta dall’AUSL di Rimini.