Il nido d’infanzia privato IL NIDO di Viserba (RN) si rivolge ai bambini dai 9 mesi ai 3 anni.
Aperto tutto l’anno!
Asilo Nido - Asilo d'Infanzia
Il Nido - Viserba di Rimini
Il nostro nido d’infanzia: la differenza tra intrattenere ed educare
Il nido nasce per agevolare i genitori che lavorano ma allo stesso tempo è l’offerta che una società propone per l’educazione dei propri bimbi, Nato come luogo di gioco, il nido è diventato un vero è proprio spazio di apprendimento.
Progetto
Attingendo alla vitalità ed energia delle fondatrici, le quali attente ai cambiamenti ed alle richieste delle famiglie hanno creato a Viserba un polo per l’infanzia che gestisce un nido d’infanzia privato autorizzato dal comune di Rimini “IL NIDO” e una scuola d’Infanzia paritaria “Spazio Aperto”.
All’interno del polo per l’infanzia viene proposto un nuovo metodo educativo basato su un modello antico Montessoriano ma rivisitato in chiave moderna rivolto a bimbi da 9 mesi ai 6 anni.
Il nostro nido d’Infanzia è caratterizzato da una posizione strategica in quanto si trova tra la spiaggia ed il parco; è aperto tutto l’anno, si rivolge a tutti i bambini tra i 9 mesi e i 3 anni garantendo ad ogni bimbo il diritto all’educazione nel rispetto dell’identità individuale, culturale e religiosa.
I nostri punti di forza
Lingua Inglese
Il progetto del nostro asilo d'infanzia prevede l’introduzione di lezioni di inglese. Attraverso una madre lingua inglese l’asilo sostiene il bambino verso la lingua inglese, usandola nel contesto quotidiano coinvolgendo i bambini con favole, disegni, canzoni e giochi, incoraggiandoli a pensare e parlare in lingua inglese.
Imparare facendo
Le educatrici propongono le attività scegliendo lo spazio, i tempi ed i materiali in base ad un percorso educativo specifico, verificato ed eventualmente adeguato secondo le esigenze dei bambini. Dividiamo i bambini in sottogruppi ed in base all’età, li facciamo diventare veri e propri artisti intenti a progettare, fare e sorridere nel nostro atelier attrezzato con stoffe, colori e tanti materiali appositi! Si tratta di laboratori didattici che insegnano l’amore per la manualità, attività di espressione dove i bambini pasticciando sviluppano la fantasia ed esprimono liberamente le loro emozioni e sensazioni.
Relazione e partecipazione delle famiglie
Una finalità dell’asilo d'infanzia è il sostegno alle famiglie nella cura dei propri figli e nelle scelte educative. L’obiettivo è uno solo: la crescita e la formazione del bambino. Per questo è fondamentale riuscire a creare un rapporto di fiducia tra genitore e l’educatore, visto che vogliamo essere un sostegno e un aiuto. A questo scopo tra asilo e famiglia sono previsti diversi incontri e forme di partecipazione, ideali per creare un rapporto di familiarità.
Sicurezza garantita
Abbiamo creato un ambiente confortevole dove i bambini possono giocare ed essere felici, ma anche essere sicuri! La sicurezza dei bimbi viene prima di tutto e infatti ogni materiale presente nell’asilo nido è a loro tutela. Tutti gli spazi a loro destinati sono a misura di bimbo!
Grande spazio esterno
All’esterno l’ampio spazio è perfetto per le tante attività all’aria aperta. Nei mesi primaverili, o durante il centro estivo, il portico è l’ideale per giocare all’aperto essendo comunque riparati dal sole nelle ore più calde. Nell’orto i bimbi possono giocare al contadino e imparare a rispettare i frutti della terra.
Laboratori anche per genitori
Non può esistere una dualità tra genitori e asilo. Dobbiamo necessariamente cooperare perché l’obiettivo è uno solo: la crescita e la formazione del bambino. Per voi vogliamo essere un sostegno, un aiuto, per questo ci piace conoscerci a vicenda in appositi laboratori per genitori, ideali per creare un rapporto di familiarità.
Informazioni utili:
All’interno dell’asilo d'infanzia “Il Nido” sono previste educatrici professionali il cui compito è:
- creare situazioni diverse per coinvolgere tutte le dimensioni del bambino: cognitivo, affettivo, relazionale, sociale
- proporre attività realmente rispondenti alle loro esigenze e cambiare le proposte educative in base alle loro risposte
- collaborare con i genitori per una continuità nell’educazione del bambino svolgendo così una preziosa funzione socio-educativa.
Informazioni utili:
L’Asilo d'Infanzia Il Nido può ospitare fino a 21 bambini da 9 mesi a 3 anni. Ha l’autorizzazione dal Comune di Rimini ed è aperto dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 17.
Ogni giorno ai bambini vengono servite due merende (una al mattino, una al pomeriggio) . Il pasto è un momento importante di socializzazione e relazione per il bambino e viene fornito al nido seguendo la dieta dall’AUSL di Rimini.
Il nostro asilo nido:
la differenza tra intrattenere ed educare
CONTATTI
NIDO D'INFANZIA PRIVATO Autorizzato dal comune di RIMINI
Per qualsiasi informazione
COMPILA IL FORM O CHIAMA IL NUMERO: